Benvenuti a Palazzo Castelmur

Il Palazzo Castelmur a Coltura di Stampa, di proprietà del Comune di Bregaglia, è stato acquistato nel 1961 dagli ultimi discendenti dei Castelmur e poi trasformato in museo, aperto al pubblico durante i mesi estivi.

L'edificio è un ibrido nel senso che Giovanni de Castelmur (1800-1871) ha realizzato l'attuale costruzione applicando alla casa patrizia della famiglia Redolfi del 1723 un ampliamento con facciata turrita in stile lombardo/veneto. Il riuscito collegamento antico-moderno del fabbricato, ultimato nel 1854, e il nuovo e ampio arredamento sono l'opera di diversi specialisti come l'ingegnere-architetto Giovanni Crassi-Marliani, il capomastro Giovanni Pedrazzini, il pittore Gaspare Tirinanzi, tutti di Milano. La maggior parte degli altri valenti artigiani e artisti provenivano pure dalla vicina Lombardia.

L'interno del complesso ricalca l'esterno, anzi ci tiene a superarlo. Le stanze foderate in legno della casa Redolfi, ad eccezione di una, sono laccate o tappezzate. Nel tratto nuovo si possono ammirare fra altro la sala da pranzo, il salone, la stanza rossa e quella verde, le quattro salette delle torri. Pareti e soffitti degli spazi più rappresentativi sono ornati da pitture murali fra le quali spiccano impressionanti trompe-l'oeil.

Giovanni e Anna de Castelmur

palazzo castelmur quadro giovanni

Nel 1840 Giovanni de Castelmur – diventato barone in Francia – sposa la cugina di primo grado Anna de Castelmur. 

SCOPRI DI PIÙ

L'archivio storico della Bregaglia

Il Palazzo Castelmur ospita l’Archivio storico della Bregaglia, di proprietà della Società culturale Bregaglia, sezione Pgi, a cui appartiene pure la Ciäsa Granda. Si tratta di un centro di documentazione con lo scopo di salvaguardare, conservare e mettere a disposizione del pubblico documenti d’interesse storico locale.

SCOPRI DI PIÙ

...e l'archivio fotografico

L’archivio fotografico, con immagini storiche della Bregaglia divise per luoghi e temi, è consultabile online.

Mostra sui pasticceri grigioni

Mostra sui pasticceri grigioni

Palazzo Castelmur ospita una mostra permanente sui pasticceri grigioni che sono emigrati in molte città europee per gestire noti caffè e pasticcerie.

Scopri di più

Spettacoli, mostre e concerti a Palazzo

Ogni anno a Palazzo Castelmur hanno luogo degli eventi.

Festival di teatro

Festival di teatro

24 e 25 luglio 2020

BargaiOrt

BargaiOrt

19 ottobre 2019

Concerti Sikorski

Concerti Sikorski

22 e 29 agosto 2019

Palazzo Castelmur 003 Esterno 2560x1440

Orari di apertura

1° giugno – 20 ottobre
14:00 – 17:00

15 luglio – 31 agosto
11:00 – 17:00

Chiuso il lunedì

Tariffe
CHF 8.00 - Adulti
CHF 4.00 - Studenti 10-16 anni

headphones 0f616

QR-Code a Palazzo Castelmur
Il Palazzo Castelmur dispone di un'audioguida basata sui codici QR, direttamente fruibile dal suo smartphone

Utilizzando il sito web palazzo-castelmur.ch accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.