Judith Albert - Karin Bühler - Evelina Cajacob - frölicher|bietenhader -
-
Gabriela Gerber e Lukas Bardill - Eric Lanz - Zilla Leutenegger - Sissa Micheli - Christoph Rütimann - Simone Zaugg

 

 

Home
Progetto
Contatto
Come raggiungerci
Palazzo Castelmur
Programma quadro
Link
Sponsor
Impressum
Stampa
Pubblicazione
 
inizio pagina

Nel pittoresco paesino di Coltura risalta il Palazzo Castelmur in stile moresco con le sue due torri. La casa patrizia è stata costruita nel 1723 dalla famiglia Redolfi e nel 19º secolo è stata ampliata e arredata a nuovo dal barone Giovanni Castelmur (1800-1871). In seguito alla trasformazione in museo nel 1961 gli spazi sfarzosi del palazzo sono stati resi accessibili al pubblico e adibiti a una mostra permanente sui pasticceri grigioni.

Con la mostra VIDEO ARTE PALAZZO CASTELMUR durante la stagione estiva del 2013 i visitatori del Palazzo Castelmur – in questo posto straordinario che presenta tracce di diverse epoche – hanno così la possibilità di incontrarsi con l'arte video contemporanea.
Come medium del ricordo e testimonianza di qualcosa che è stato, l'arte video – come pochi altri media – ha la facoltà  di creare un tempo-spazio-continuità. Con le innovazioni tecnologiche e l'intrinseco movimento verso direzioni artistiche di primo ordine che le caratterizzano, gli spazi risalenti al 18º e 19º secolo si schiudono a molteplici associazioni e a riferimenti sul posto storico, là dove la storia è stata scritta e conservata.

Judith Albert (*1969), Karin Bühler (*1974), Evelina Cajacob (*1961), frölicher|bietenhader (entrambi *1985), Gabriela Gerber (*1970) e Lukas Bardill (*1968), Eric Lanz (*1962), Zilla Leutenegger (*1968), Sissa Micheli (*1975), Christoph Rütimann (*1955) e Simone Zaugg (*1968) sviluppano interventi riferiti al posto che si confrontano con avvenimenti che hanno incontrato e con situazioni particolari. Lavorando con materiali visivi più svariati riescono a rendere una percezione impressionante e sfaccettata e a mettere nuovi accenti in relazione alla storicità del palazzo, della valle e della sua storia.

Dopo ARTE HOTEL BREGAGLIA l'evento artistico partito nel 2010 e che continua quest'anno – nel villaggio vicino Promontogno, presso l'albergo Bregaglia del 1875, mai rinnovato del tutto – VIDEO ARTE PALAZZO CASTELMUR è il secondo progetto espositivo in Bregaglia legato al posto, curato dal team Luciano Fasciati e Céline Gaillard.

 

Progetto · Luciano Fasciati direzione artistica, Céline Gaillard curatrice, in collaborazione con Ivana Semadeni e Gian Andrea Walther, Palazzo Castelmur

 

Rapporto finale