Evelina Cajacob - frölicher|bietenhader - Gabriela Gerber & Lukas Bardill - Zilla Leutenegger - Manfred Alois Mayr - Yves Netzhammer - Ursula Palla - Patrick Rohner - Sebastian Stadler - Olga Titus

 

 

Home
Progetto
Contatto
Come raggiungerci
Palazzo Castelmur
Programma quadro
Link
Sponsor
Impressum
Stampa
Pubblicazione
Archivio 2013
inizio pagina

Nel pittoresco paesino di Coltura dà all’occhio il Palazzo Castelmur, munito di due torri, in stile moresco. La casa patrizia è stata costruita nel 1723 dalla famiglia Redolfi e nel 18º secolo ampliata e arredata a nuovo dal barone Giovanni Castelmur (1800-1871). Nel 1961 è stato trasformato in un museo: gli spazi sfarzosi del palazzo sono stati resi accessibili al pubblico ed è stata creata un’esposizione permanente sui pasticceri grigioni.


Per la seconda volta nell’estate del 2015 il Palazzo Castelmur diventa un luogo di rappresentazione dell’arte contemporanea. La mostra «Video Arte Castelmur 2015» offre straordinarie possibilità a visitatori e visitatrici del Palazzo Castelmur d’incontrarsi nuovamente con l’arte video contemporanea. Volutamente L’arte video nel 2015 partirà volutamente da una posizione installativa e da una pittorica.


Il presupposto di base, come anche la sfida riguardante gli interventi, vogliono mantenere il carattere del posto e la sua autonomia. L’obiettivo della mostra è la ripresa del dialogo a più livelli che si era manifestato nel 2013 per confrontarsi con il Palazzo Castelmur e approfondire il discorso sulla Bregaglia e la sua storia.


Evelina Cajacob (*1961), frölicher|bietenhader (entrambi *1985), Gabriela Gerber (*1970) e Lukas Bardill (*1968), Zilla Leutenegger (*1968), Manfred Alois Mayr (*1952), Yves Netzhammer (*1970), Ursula Palla (*1961), Patrick Rohner (*1959), Sebastian Stadler (*1988), Olga Titus (*1977) introducono negli spazi del 19º secolo molteplici associazioni in relazione al luogo storico in cui  la storia è scritta e conservata.


La mostra è di nuovo curata dalla fondazione Progetti d’Arte in Val Bregaglia.
In seguito a ARTE HOTEL BREGAGLIA, un evento artistico presentato dal 2010 al 2014 nell’albergo Hotel Bregaglia, – costruito nel 1875 e mai rinnovato completamente in un villaggio vicino, a Promontogno – «Video Arte Castelmur 2015» è il secondo progetto espositivo legato a un posto specifico del team dei curatori Luciano Fasciati e Céline Gaillard. Il fascino per il luogo con l’intento di presentare arte contemporanea anche in regioni  meno conosciute al di fuori dei centri, è quello di suscitare un vivace luogo di scambio artistico.

 

Progetto · Luciano Fasciati direzione artistica, Céline Gaillard curatrice, in collaborazione con Ivana Semadeni e Gian Andrea Walther, Palazzo Castelmur

 

Rapporto finale